Cronache da un Mondo in Frantumi: da dove si comincia?


Il Mondo è sempre stato "pazzo", ma di questi tempi mi sembra di fare davvero fatica a stargli dietro


Crisi sociali ed economiche sempre presenti, lo scontro continuo tra concezioni di Umanità e di Futuro diversissime tra loro, le tecnologie sempre più sofisticate e pericolose, e poi da un paio d'anni a questa parte la concatenazione di disastri apparentemente senza fine...

...e in tutto questo, il tran tran quotidiano da cui bene o male non possiamo distoglierci.

A volte sembra che il Pianeta sul punto di esplodere in mille schegge impazzite, ciascuna pronta a continuare il proprio viaggio solitario verso un orizzonte incerto.

E tutto il giorno siamo bombardati da questi frammenti pronti a spiccare il volo - che sia un articolo di quotidiano o un telegiornale, una trasmissione in radio o un post sui social media - per poi restarci in testa, rimescolati e dispettosi.

Ecco perché nasce questo mio piccolo blog, un posto dove poter pensare senza fretta, fare un po' d'ordine tra le cento cose che vorrei dire, e magari rimettere assieme almeno qualche tessera del puzzle impazzito.

Lo faccio per me, ma sono sicuro che qualcuno di voi, là fuori in Rete, si senta confuso e a volte troppo stanco per restare al passo con questo Mondo a mille velocità.

Provarci non cosa niente, giusto?

Società, tecnologia, politica, economia, culture, relazioni... gli argomenti non mancheranno.

E chissà che tutti insieme non si riesca a trovare una rotta...

Commenti

  1. Bellissimo post, complimenti. E' un mondo aperto alla tecnologia,economia + vari argomenti che dovremmo trovare.
    Come puoi notare salto la Cultura, se per cultura è aver letto più libri .......... in verità ti doco che non ho mai letto un libro. Se per politica(che ho saltato) s'intende ideologia ...... ti rispondo che il popolo italiano l'ha voluta perdere alle votazioni del 94. Non credo che sia il mondo ad andare in frantumi, è l'essere umano che sta andando in frantumi, ma che ha il coraggio incosciente da negarlo, lo si nega perchè si crede di essere più civili di ieri, e con questo più isolati, più rinchiusi in una nostra assoluta verità della nostra paura, tutto questo viene coperto con molto orgoglio con molta apparenza, apparire per quelli che non si è .........da qui a mio avviso parte il Mondo(uomo) in frantumi(tutto quello che l'uomo possa rappresentare. Il mio mal scrivere è ciò che penso, e che non ha nulla a che fare con qualsiasi tipo di filosofia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, Giovanni, e benvenuto.

      Sì, sicuramente ad andare in frantumi è più che altro il nostro, di Mondo, e i risultati purtroppo li si vede sia in noi che nella Natura.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti sono sempre i benvenuti, chiedo solo civiltà e niente spam :)

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

Criptovalute, El Dorado digitale?

L'insopprimibile "bisogno" di parlare