Avviso ai naviganti (e delle scuse)

Ingranaggi metallici


Ricevute le risposte che attendevo (dopo essere finalmente riuscito a ritrovare la mia domanda), nell'ottica della massima trasparenza possibile vi comunico quanto segue.

Per alcuni giorni, dalla fine di settembre a inizio ottobre 2024, a causa di un qui pro quo dovuto all'uso di un VPN, Google ha localizzato il mio account come basato negli USA.

Risolta la questione alla massima velocità consentitami fra un impegno e l'altro (incluso un primo momento in cui avevo pensato di aver rimediato, sbagliandomi), a mente un po' più fredda ho poi voluto chiedere numi alla comunità di Big G circa le conseguenze per i lettori del blog e i loro dati.

La risposta è qui, in inglese.

Riassumendo in italiano, il breve intermezzo non ha determinato problemi rilevanti circa la privacy, considerando la relativa brevità del periodo interessato, la natura non sensibile dei dati (nessuno purtroppo mi ha mai lasciato il PIN del suo bancomat nei commenti...), e, aggiungo io, le tutele comunque dovute agli utenti provenienti da Paesi UE mediante la GDPR.

Detto questo, mi scuso per l'inconveniente e per i ritardi (questo blog è e resta uno one man show, nel bene e nel male), resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, e invito i lettori più ferrati di me ad aggiungere eventuali rilievi.

Buon weekend a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

I blog salveranno la Rete in frantumi?

Blogging e crisi globale: quanto è giusto esporsi?