La sonda cinese rileva forti turbolenze

mongolfiera rossa sorvola una città sotto un cielo in tempesta

Il "pallone cinese" anima un weekend di febbraio e diverte il Web, ma... 


Lassù, nel cielo blu...

Se anche in queste ultime ore avete preso coraggio e vi siete sottoposti all'ormai quotidiano stillicidio di notizie cattive o preoccupanti, saprete sicuramente della tragica fine del pallone-sonda cinese avvistato nei cieli del Nordamerica e seguito passo passo dalle autorità canadesi e soprattutto statunitensi.

Dopo voci discordanti e probabilmente ore di discussioni, il presidente USA Joe Biden ha infine ordinato l'abbattimento dell'intruso mentre sorvolava le acque dell'Atlantico, dove unità della Marina hanno provveduto al recupero dei resti per ulteriori accertamenti.

Morte di un maldestro viaggiatore, verrebbe da dire.

Se il povero pallone ha così concluso la sua scampagnata intercontinentale, la vicenda è però tutt'altro che conclusa, naturalmente...     


Elettricità statica nell'aria

A pallone ancora in aria, le autorità americane si sono dette certe che l'ospite inatteso (così come un gemello individuato in volo su Colombia Costa Rica) sia parte di un piano di spionaggio condotto dal governo cinese; allo stesso tempo, anche il governo canadese ha espresso seria preoccupazione al riguardo.

Da parte propria, Pechino ha reagito con scherno alle accuse, facendo notare (non del tutto a torto, a mio modesto avviso) che una tattica del genere sarebbe stata forse d'avanguardia negli anni Quaranta, non certo nel 2023: la spiegazione ufficiale resta quindi che gli Americani hanno visto semplicemente un'innocua sonda meteorologica, andata persa e finita in balia dei venti, tante scuse per il disagio.

Una ricostruzione dei fatti che in ogni caso non ha convinto gli USA, tanto che la previsita visita in Cina del Segretario di Stato Anthony Blinken è stata annullata.

Nel frattempo, a margine delle schermaglie diplomatiche e in attesa di saperne di più, la Rete partecipa nel modo che meglio conosce, cioè con meme e ironia, dagli avvistamenti inventati alle varianti locali.

Una reazione senz'altro tipica, ma che forse serve anche a esorcizzare preoccupazioni più o meno inconsce.          


Previsioni: turbolenze in arrivo 

Se da un lato l'episodio stupisce e diverte, dall'altro sembra inserirsi in un trend di crescente conflitto, almeno potenziale, tra Cina e Stati Uniti, ovvero tra due delle principali potenze globali (ciascuna delle quali, non dimentichiamo, dotata di testate nucleari).

Uno scenario che risulta preoccupante a prescindere dalla versione dell'incidente a cui vogliamo dare credito.

Se davvero il pallone-sonda cinese è stato inviato nei cieli statunitensi a scopo di spionaggio, si tratta di una provocazione decisamente scoperta da parte della Cina, un vero e proprio guanto di sfida lanciato per annunciare future, più eclatanti gesta (senza contare la possibili contromisure a stelle e strisce).

Se invece il governo di Pechino dice il vero, tanto trambusto per un semplice strumento meteorologico tradisce un certo nervosismo da parte di Washington, se non un tentativo di cercare lo scontro a tutti i costi (speriamo di no) o più semplicemente di distrarre l'opinione pubblica da altri, più pressanti problemi in ambito nazionale.

E come purtroppo continuiamo a vedere ad esempio in Ucraina, l'intricarsi di crisi interne ed esterne può portare a scelte molto pericolose.

In tutto questo, una cosa è certa: la sonda cinese ha senza dubbio rilevato turbolenze da tenere d'occhio... 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

I blog salveranno la Rete in frantumi?

Più liberi... eppure no