Reinventarsi, oggi: è ancora possibile?

Rami fioriti in rosa sotto un cielo azzurro

È davvero possibile ricominciare da capo in quest'era moderna?


Ricordando una canzone

Qualche giorno fa mi sono tornati in mente i tempi della scuola.

Durante le ore di Spagnolo, la nostra insegnante madrelingua, la prof B., ogni tanto cercava di scuotere l'apatia pressoché generale facendo riferimento alla cultura pop, soprattutto a suon di canzoni.

In quei giorni una in particolare andava per la maggiore, Me voy di Julieta Venegas... e mi ricordo ancora questi versi:

No voy a llorar y decir
Que no merezco esto
Porque
Es probable que
Lo merezco, pero no lo quiero, por eso me voy

Cioè non mi metterò a piangere e a dire che non me lo merito; perché è probabile che me lo meriti, ma non mi va, e quindi vado via.

Queste parole mi sono rimaste impresse dopo tanti anni; forse perché, a prescindere dal tema della canzone (una separazione), sembrano esprimere un sentimento di ribellione che si può estendere a tanti altri aspetti della nostra vita...


Ideologie tossiche e la tecnica che non perdona

Fare i conti con un presente che non ci soddisfa più e ricominciare da capo: nell'era del Mondo e delle mille opportunità sempre a portata di clic dovrebbe essere un gioco da ragazzi, eppure forse oggi riuscirci è per certi versi ancora più difficile che in passato.

In primis, come riconosce la canzone di Venegas, ci può essere la sensazione iniziale di meritare una punizione: in questa nostra era dove da più parti ci viene imposta la duplice narrazione americaneggiante della personal responsibility (per i conservatori) e della accountability (stessa cosa, ma rielaborata in chiave pseudoprogressista) il peso della responsabilità e del senso di colpa più o meno giustificato ci schiaccia, e può essere dura credere di avere il permesso di ripartire, figuriamoci provarci!

E poi, se anche riusciamo a liberarci dei moralismi (magari con l'aiuto della scienza) ora restiamo comunque sotto l'occhio di un sistema che ci scheda a vita in modo sempre più approfondito, spesso esponendoci al contempo al giudizio impietoso degli altri: i linciaggi sui social media sono una tragica realtà.

Tra ideologie tossiche e una Rete che nulla dimentica, farsi coraggio è difficile.


Ricominciare: missione impossibile?

Reinventarsi oggi, missione impossibile?

Impossibile forse no, ma certamente complicata.

Demoralizzati da una visione che al Fato o alla volontà di Dio non crede più, braccati e in qualche caso marchiati a vita da motori di ricerca e dalla macchina dell'indignazione perpetua sui social, di questi tempi rischiamo di più per errori più modesti.

Forse è anche questo a scoraggiare tanti, a togliere tanto potenziale a questo nostro Mondo già stanco e in affanno.

Ci servirebbe più comprensione, per noi stessi e per gli altri, ma è probabile che noi si stia esaurendo ogni scorta, angosciati e amareggiati come siamo su questo Pianeta in fiamme.

Me voy... ma dove?

Commenti

  1. Il mondo è stato sempre cattivo agli occhi di chi con onestà cercava una vita fatta di verità. È inutile scandalizzarsi, piuttosto pensiamo ad aiutare gli altri che subiscono senza capire che la menzogna va combattuta.

    RispondiElimina
  2. Certo che si può ricominciare, ci vuole solo maggiore consapevolezza e tanta empatia nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tanta consapevolezza in più... grazie per la visita.

      Elimina
  3. Sono stato sul punto di rivoluzionare la mia vita, ovviamente preda della passione cieca e folle. Stavo abbandonando la consorte, la casa, la città, il lavoro, i colleghi, gli amici. Tutto pronto per trasferirmi altrove col nuovo amore della mia vita rinata e che non scorgeva ostacoli, problemi, affetti, famiglia, passato e legami, mutui e amicizie, radici e abitudini. Stavo sovvertendo l'esistenza.
    Ma bisognava essere in due. E voglio credere, per fortuna, l'altra parte scorgeva il negativo di questa rivoluzione a tutto tondo, pur andando a vivere nella sua città.
    Tutto questo per dire che ricominciare si può, ma specie all'inizio, deve filare tutto liscio, non si deve scorgere neanche una crepa, un dubbio, uno sbuffo di nube all'orizzonte.
    Certo di base è un altro reinventarsi quello cui accenni, però mi hai fatto ricordare che spesso la follia può ribaltarlo, il mondo. Ma solo ai posteri tutte le sentenze.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, a volte la follia di un momento si rivela saggezza e un'idea ponderata si dimostra una follia... buona serata

      Elimina
  4. In linea di massima, sono una persona positiva e conciliante. Anche se la vita è complessa, e colma di ostacoli di tutti i tipi, riesco a modellarmi, in ogni situazione, e vado avanti con energia...Non ho simpatia per coloro, che vedono tutto nero, e si lamentano sempre...dove siamo noi, stiamo meglio che in molte altre parti del globo...
    Buona settimana e un sorriso

    RispondiElimina
  5. Ma io ho sempre pensato che nel momento stesso in cui ti svegli al mattino, ricominci e ti reinventi. A meno che uno sia privo di fantasia e abitudinario. A quel punto ci sarebbe da chiedersi che campa a fà 🤣🤣🤣. Boa noite❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ogni giorno può essere il primo di una nuova vita!
      Buona serata

      Elimina
  6. Ho sempre pensato che una delle poche grandi libertà che abbiamo sia proprio quella di poter cambiare la nostra vita e il nostro essere. Certo, ci sono periodi in cui (per così dire) c'è "semaforo rosso" e periodi in cui tutto diventa più facile.

    Penso anche che molte situazioni si mettano insieme, si incastrino alla perfezione, per fare in modo che il cambiamento sia il migliore possibile. Sono delle fasi della vita. C'è un tempo per tutto, ma di sicuro in molti casi sta a noi agire.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  7. Tutto è possibile Ma ci vuole saggezza per cambiare in meglio la nostra vita.
    Un vecchio proverbio dice: Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova. Nei cambiamenti ci sono sempre i rischi e gli imprevisti. Nella nostra società poi vige l'insoddisfazione. A Genova, per descrivere una persona che non sa bene cosa fare si dice: Cerca mezzogiorno alle tre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero, in tanti siamo insoddisfatti ma indecisi su come cambiare... buona serata!

      Elimina
  8. Reinventarsi va bene. E' sempre salutare. Però, come Massimo Troisi mi piace dire: "Ricomincio da Tre" e... non da zero. Senza buttare giù le poche cose buone che ho realizzato in passato. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente abbiamo tutti fatto almeno tre cose buone nella vita...!
      Buona serata, a presto.

      Elimina
  9. Se desideriamo un cambiamento è sbagliato non lasciare andare.
    Non importa cosa può esserci di giusto o sbagliato. Non importa cosa la gente dirà. Non bisogna sentire disagio o avere sensi di colpa. Perché se scegliamo davvero di cambiare, se mettiamo in atto i nostri propositi, lo facciamo solo perché siamo convinti che ci migliori. In tutti i sensi. Altrimenti ci blocchiamo e restiamo dove noi ci sentiamo meglio. Tutto dipende da noi. Inutile illuderci. Non è il destino, siamo solo e soltanto noi.
    Questo è il mio pensiero. Bello ciò che hai scritto.
    Grazie Mondo in Frantumi. Buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cambiamento che viene davvero da dentro è difficile da fermare...
      Buona domenica Pia, grazie per la visita

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti sono sempre i benvenuti, chiedo solo civiltà e niente spam :)

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

Criptovalute, El Dorado digitale?

L'insopprimibile "bisogno" di parlare