#ClimateChange2028?

Appeso a un muro in mattoni color ocra, un cartello blu a caratteri rossi recita, in inglese: "Cambiamento climatico 2028, mette fine a TUTTI i vostri problemi!"


Il leader che ci rimetterà in riga (in un modo o nell'altro)


Le elezioni USA 2024 sono andate come sono andate, e sulle ragioni del prossimo ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca si stanno ancora spendendo fiumi di analisi, così come sulle probabili ripercussioni sulla società americana, sull'economia globale e sui grandi conflitti in corso, Palestina e Ucraina in testa.

Comunque vadano le cose, è mia opinione che il vero top player nei destini del Mondo sarà il cambiamento climatico - il convitato di pietra, l'elefante nella stanza che Trump e la sua squadra sembrano intenzionati a lasciare al suo posto (a meno che il solito Elon Musk, colonna portante del nuovo ordine, o qualche altra capoccia in campo hi-tech lì o altrove non riesca a tirar fuori qualcosa dal cilindro, in fretta).

Se da un lato le immagini ancora recenti degli uragani Helene e Milton, e della catastrofe di Valencia lasciano atterriti studiosi e attivisti a dir poco impensieriti dall'approccio del tycoon (ma non solo), dall'altro c'è chi forse di nascosto incrocia le dita.

In fondo, la Natura sembra ormai l'unica vera forza di opposizione a governi dalle tendenze accentratrici, i padroni del Mondo possono ignorare le proteste ma non eventi sempre più estremi.

Quindi sì, non dubito che ci sia chi ormai tifa Apocalisse - niente più problemi, che siano politici a ruota libera, stress al lavoro o scherzi del VPN (di nuovo molte scuse).

Tuttavia, al cambiamento climatico, crudele tiranno, non serve ormai il consenso di nessuno, e, dati alla mano, farà sentire sempre più i suoi implacabili decreti, con i quali in un modo o nell'altro tutti dovremo fare i conti.

E se le responsabilità delle amministrazioni a stelle e strisce precedenti, così come quelle degli altri governi, restano innegabili, è difficile non pensare che milioni di americani, riaffidandosi a Donald Trump, abbiano già espresso il loro voto anche per il cambiamento climatico.

#ClimateChange2028: il leader che porrà fine (a modo suo) a tutti i nostri problemi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

I blog salveranno la Rete in frantumi?

Più liberi... eppure no