I blog salveranno la Rete in frantumi?

Diversi oggetti alla rinfusa disegnati in stile fumettistici con gessetto bianco su lavagna nera


Antichi ma resilienti: e se fossero i blog a "salvare" la Rete?


Internet non sta bene, e noi nemmeno

Che la Rete non ci stia facendo molto bene non è esattamente un segreto.

Ci si strappa i capelli, in maniera un alquanto ipocrita, su social e adolescenti, ma pare chiaro che anche gli adulti non siano affatto immuni alle minacce del digitale, fino alle conseguenze più drammatiche.

In effetti, tra piattaforme e personaggi che vivono d'indignazione perpetua, siti pieni zeppi di disinformazione pericolosa e altre insidie, Internet non sembra un luogo molto raccomandabile.

Eppure, in questo mare in tempesta, forse esistono ancora porti sicuri per gli internauti: i vecchi blog.


Cari vecchi blog

Anche nell'era dei social, dell'informazione istantanea e delle reazioni a caldo i classici blog personali stanno dimostrando una certa dose di resilienza; certo, non possono competere con la brevità di un tweet o l'immediatezza di un video su TikTok, però offrono qualcosa che sulle piattaforme più calde del momento latita sempre di più: la calma.

Chissà, forse è solo la mia limitata e finora fortunata esperienza personale, eppure qui sul blog non ho mai incontrato l'acredine e i giudizi affrettati così frequenti altrove: posso scrivere di argomenti "forti" come distopie in corso o antinatalismo senza temere di essere attaccato, dialogare tranquillamente con altri blogger anche lontanissimi da me per idee o stile.

Eppure, nonostante tutti i possibili problemi di un blog in crescita, finora non ho dovuto affrontare né commenti sgarbati, né post di critica distruttiva nei miei confronti: la gente si prende il tempo per leggere, capire, pensare, rispondere...

...in poche parole, per comunicare, tra esseri umani ancora in grado di riconoscersi come tali.


Per una Rete più umana

Forse quando la gente si sarà stancata del caos e della battaglia continua sui social i blog torneranno protagonisti, prendendosi un'inattesa quanto meritata rivincita.

Forse abbiamo davvero bisogno di un equivalente digitale del movimento Slow Food, così da riscoprire il valore del dialogare, del leggere per comprendere prima che per rispondere e attaccare.

Sarebbe bello ritrovare un po' di pace e collaborazione, proprio ora che il Mondo anche al di fuori della Rete ne ha così disperato bisogno.

Sarà l'antica saggezza dei blog a salvare Internet?

Commenti

  1. Sono d'accordo,in questi tempacci frenetici i blog,per quanto mi riguarda,sono ancora il più valido mezzo di comunicazione.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci si prende il tempo di pensare... buona serata, a presto

      Elimina
  2. Si scrive poco e a farlo sono sempre gli stessi.
    La rete è piena di biscottini e le notizie le danno i quotidiani. Fetenti. Cominciano a informare per poi chiedere abbonamenti se vuoi sapere tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brutto è che anche abbonandosi non è detto che i contenuti valgano la spesa!
      Buona serata

      Elimina
  3. ...credo che la gente si scateni, con le proprie frustrazioni sui social, pubblicando articoli di cattivo gusto, e credo che dovrebbe esistere, una moderazione di google, per evitare questo increscioso fatto. I blog sono molto belli, e interessanti, infatti sfogliando sia quelli di blogger, che di wordpress, si possono gustare post interessanti e molto variegati.
    Ti leggo con piacere, buona settimana e un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero, per molti i social sono il gemello malvagio della psicoterapia... molto meglio i blog!
      Grazie per la visita, buona serata

      Elimina
  4. Io la penso come te, anzi secondo me si scorgono già le avvisaglie di una nuova rinascita dei blog e del dialogare in modo costruttivo nel rispetto di tutti e tornando al fascino retrò delle sfumature, ossia di poter sostenere un'opinione senza che si debba dividere tutto in bianco o nero ma potendo fare valutazioni più articolate e non in 280 caratteri e tanto meno commentando con un emoji.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi siamo qui a costruire questo cambiamento.
      Grazie per la visita, alla prossima

      Elimina
  5. Personalmente devo dire che prima della pandemia la mia esperienza sul web è stata 50%positiva e al 50%negativa.
    Con la pandemia ho imparato che il mio tempo è diventato prezioso perciò lascio andare il negativo e assaporo il positivo.
    Ho cancellato tutti gli account socials, ho ripreso il blog su wordpress (libri) e ho aperto questo su blogger dove ho amici. Finora sono contenta delle mie scelte. Spero che i blogger ritornino a fare blogging come era vent'anni fa. Lo spero davvero. ❤️👋

    RispondiElimina
  6. Il mio primo blog è del 2005. Si chiamava "La caravella portoghese." Da allora di blog me ho fatti tanti e ho conosciuto tante persone. Sono sicuro che questa forma di comunicazione, pur con tutte le difficoltà incontrate, sia quella che garantisce migliori contatti e maggior creatività. Dobbiamo tenerci caro questo mezzo e sperare che non vogliano sopprimerlo.

    RispondiElimina
  7. Sui blog si sta decisamente meglio, rispetto ai social. Speriamo in una bella rinascita della rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che molte persone si stiano stufando del mare magnum di FB, X e compagnia...

      Elimina
  8. Il blog è destinato a una nicchia di persone che amano prendersi il loro tempo. Una minoranza molto piccola sulla rete temo e comunque non immune al fango. Ne conosco qualcuno che ha dovuto lottare contro alcuni soggetti tossici pur gestendo uno spazio all'insegna della leggerezza in modo molto piacevole. Dipende dai numeri suppongo. Più ne fai più attiri le mosche. Per questo mi sento contento del mio blog, che fa poche visualizzazioni, ma almeno mi lascia tranquillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero che cattiveria e voglia di attaccar briga sono ovunque, ma sui blog attecchiscono solo i "troll" più volenterosi... come i lettori, un'esigua minoranza, o almeno si spera!

      Elimina
  9. La penso anche io così da tempo, i blog non sono morti, anzi. Dalla mia esperienza i lettori negli ultimi due anni stanno aumentando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si deve abbandonare qualcosa per un po' prima di poterne ritrovare il valore... forse per tanti internauti è arrivato il momento della riscoperta.
      Grazie per la visita, buona serata.

      Elimina
  10. Ho sempre considerato il blog come fare due chiacchiere serene davanti al camino sorseggiando qualcosa di piacevole.. e questo deve essere.. poi scrivo anche su facebook, ad esempio, ma è come incontrare uno che non vedi da due anni in metro e che sta per scendere alla fermata successiva: due paroline veloci e formali e ciao ciao.. i blog ci salveranno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paragone social - metro è in effetti molto calzante, ci si pigia e ci si stressa...!

      Elimina
  11. Concordo con molti dei commenti qui sopra e con Franco Battaglia. Anche per me il blog è come fare due chiacchere sorseggiando qualcosa. Non ho particolari ansie da blogsfera, non inseguo "like" o commenti a tutti i costi. A volte è successo di stancarmi del blog, l'ho chiuso e poi riaperto in varie fasi dal lontano 2004 (partecipavo ad un corso di giornalismo a Milano). Gli altri social non mi piacciono e non li seguo. Spero che il mondo blog cambi un po' le cose...per il resto vedremo.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di avere account su diversi social, personali e legati a vari progetti, ma gli unici che frequento in modo davvero assiduo sono Reddit e da poco la new entry Bluesky, che mi piace molto: per il resto, a tutto blog!
      Grazie per la visita, a presto

      Elimina
  12. Per me il blog è un diario nel quale scrivo ciò che provo in determinati momenti. I social non mi interessano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente il blog permette un'ampiezza di espressione che le dinamiche dei social tendono invece a impoverire.
      Buona serata, a presto

      Elimina
  13. Si parla sempre più spesso della morte dei blog a fronte dell'imperversare dei social. Vero, i social sono più diretti, raggiungono forse più persone, ma un blog è qualcosa di meno spersonalizzante: te lo costruisci a tua misura e lo vivi a modo tuo. E poi i rapporti, che restano virtuali, mi sembra possano consolidarsi di più e meglio. No, il blog non salverà la rete, ma sopravviverà sempre con grande dignità! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai blog e alla loro capacità di sopravvivenza!
      Grazie per la visita, buona serata

      Elimina
  14. Ciao, ho incontrato il tuo blog e trovo che abbia delle riflessioni molto interessanti, complimenti! Io sono su blogger da poco tempo, ma vedo che non siamo poi così pochi a scrivere tra queste pagine "lente". :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la visita, è bello trovare sempre nuovi blog!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti sono sempre i benvenuti, chiedo solo civiltà e niente spam :)

Post popolari in questo blog

Scegliere una carriera sull'orlo del baratro

Criptovalute, El Dorado digitale?

L'insopprimibile "bisogno" di parlare